Lavaggio dei pannelli fotovoltaici: come funziona?
Pulizia sistema fotovoltaico
Il lavaggio dei pannelli è essenziale per ottenere la massima efficienza
L'energia fotovoltaica sfrutta la luce del sole per generare elettricità attraverso i pannelli solari, dispositivi costituiti da celle fotovoltaiche (solitamente in silicio), progettati per assorbire e catturare la luce solare e convertirla, mediante inverter, in corrente elettrica alternata e utilizzabile, tramite processo che prende il nome di “effetto fotovoltaico”.
L'energia fotovoltaica non è solo una fonte di energia rinnovabile e pulita, quindi più sostenibile e rispettosa dell’ambiente e delle risorse naturali rispetto alle fonti di energia tradizionali, ma rappresenta anche una soluzione efficace per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare il cambiamento climatico.
Per assicurare un’efficienza energetica ottimale e consentire al sistema fotovoltaico di operare al massimo della sua capacità e di produrre più energia possibile, è fondamentale mantenere puliti i pannelli solari da polvere, sporco, detriti e altri residui che si accumulano sulla superficie. In questo modo, la luce solare può penetrare efficacemente nelle celle fotovoltaiche e generare elettricità nel modo corretto e nelle quantità giuste per assicurare il massimo rendimento energetico.
Il lavaggio dei pannelli solari garantisce un aumento della produzione di energia fino al 20% o più, oltre a ridurre l'usura e incrementare la durata del sistema nel tempo.
Quando pulire i pannelli fotovoltaici?
Per capire quando è il momento di pulire i pannelli fotovoltaici, è fondamentale tenere sotto controllo la funzionalità del sistema (lo si può fare tramite il pannello di controllo o con un'ispezione visiva regolare). Quando il livello di energia prodotta inizia a diminuire progressivamente, significa che è il momento di intervenire.
La frequenta di questa pratica dipende molto dal luogo in cui il sistema è posizionato: in aree polverose o dove vi sono frequenti precipitazioni, potrebbe essere necessario pulire i pannelli solari più spesso, mentre in altre zone è sufficiente una volta l’anno circa.
Il lavaggio dei pannelli fotovoltaici va eserguito con i prodotti giusti per la loro pulizia: si può optare semplicemente per acqua demineralizzata, spugna morbida e prodotti per la pulizia specificamente progettati per i pannelli solari (come detergenti delicati e biodegradabili), mentre è sempre consigliato evitare materiali abrasivi o detergenti aggressivi che potrebbero danneggiare la superficie. Anche l’idropulitrice può essere un buon macchinario per questo genere di pulizia, ma servono alcuni accorgimenti:
Non usare idropulitrici troppo potenti
Impostare un valore di pressione basso
Usare l’idropulitrice ad almeno 50 cm di distanza dal pannello
Usare l’idropulitricee ad acqua fredda
Importante è assicurarsi di spegnere il sistema fotovoltaico prima di pulire i pannelli e seguire tutte le precauzioni di sicurezza necessarie, specialmente se i pannelli sono montati su tetti o in luoghi difficilmente accessibili. Inoltre, meglio evitare di pulire i pannelli solari nei giorni troppo caldi oppure farlo nelle prime ore del mattino, quando il pannello è ancora freddo.
La spazzola Morelite per la pulizia dei pannelli solari
MORELITE è un’Azienda specializzata nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione di spazzole professionali per il settore Car Wash e per settori extra-car cash, primo tra tutti il lavaggio dei pannelli fotovoltaici.
Grazie alla collaborazione dei più importanti costruttori di macchine espressamente concepite per il settore fotovoltaico, abbiamo progettato MOREWATT®, una spazzola con una perfetta densità delle setole antigraffio in materiale Foam che abbina efficacia e innovazione per lavare qualsiasi tipo di pannello solare nel modo più efficiente possibile.
La spazzola MOREWATT® è lo strumento perfetto e più affidabile per la pulizia e il lavaggio con acqua dei pannelli solari di ultimissima generazione. Il contatto totale e costante con il pannello e la delicatezza estrema del lavaggio sono garantiti dal posizionamento brevettato “FULL TOUCH” delle bandelle lavanti. Anche nei diametri più piccoli, è il sistema di bandelle incrociate FULL TOUCH che la fa da padrone.
Si tratta di una Tecnologia studiata nella Galleria del Vento: un taglio strategico delle bandelle lavanti che lavorano una vicina all’altra senza interspazi, garantendo l’allargamento della parte terminale e quindi un migliore contatto con la parte da lavare e assicurando un lavaggio migliore, più rapido e 100% silenzioso.
MOREWATT® è uno dei prodotti più richiesti da produttori italiani ed internazionali che operano con successo in questo settore. L’innovativa spazzola per il lavaggio di pannelli fotovoltaici di facile installazione e facile manutenzione grazie all’innovativo sistema di fissaggio rapido.
Realizzata in materiale Foam ultramorbido additivato con EVA
Pulizia uniforme e delicata sulla superficie, a bandelle incrociate
Diametro esterno da minimo 400 mm a massimo 1000 mm
Robustezza e lunga vita grazie alla saldatura ad ultrasuoni delle bandelle negli appositi alveoli
Lunghezza spazzola variabile con moduli setolati di passo da 100 fino a 300mm, a seconda delle dimensioni del braccio di lavaggio
Diametro interno da minimo 90 mm a massimo 125 mm